Il mondo dei giovani (1995-2011)

Con le sue coraggiose indagini a tappeto e a tutto campo, Fuoriclasse – giornalino dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ugo Patrizi – Angelo Baldelli” di Cittù di Castello – ha rivelato molti aspetti inediti dei comportamenti giovanili. Sondaggi condotti ininterrottamente dal 1995 al 2011, coinvolgendo tutti gli allievi dell'istituto, ragazzi e ragazze provenienti dall'intera Alta Valle del Tevere: dai 250 ai 300 studenti (a seconda degli anni) dai 14 ai 19 anni di età, che rappresentano quindi un campione molto significativo del mondo giovanile locale.

I risultati delle indagini – da me coordinate, insieme al giornalino –  sono stati oggetto di dibattito con gli allievi, offrendo così materiale assai utile per analizzarne i comportamenti e per stimolarne la crescita umana. Nel contempo, sono stati resi pubblici in una serie di miei articoli ne “L'altrapagina”, che hanno presentato il mondo giovanile nella sua più nuda e vera realtà.

Presento nel sito solo i temi trattati più di recente, per cui i risultati statistici delle indagini possono essere considerate molto attendibili. Si consideri comunque che il “Patrizi-Baldelli” è un istituto di istruzione professionale, con una popolazione scolastica orientata più verso l'attività pratica che non verso lo studio teorico, e che è sempre risultata grandemente prevalente la componente maschile: ciò assumono una rilevanza statistica notevole soprattutto i dati relativi ai ragazzi.

In un'epoca nella quale i comportamenti giovanili (ma non solo i loro…) fanno spesso discutere, queste indagini possono contribuire a capire cosa realmente avviene nel mondo degli adolescenti.