Atlante della Memoria

Alta Valle del Tevere 1943-1944

Mappa interattiva

La Fattoria Autonoma Tabacchi
 
Nel 2011 ha raggiunto i 100 anni di vita un'azienda che ha segnato la storia economica e sociale di Città di Castello e dell'Alta Valle del Tevere. Oggigiorno si sottolineano giustamente soprattutto i danni provocati dall'abuso del fumo. È altresì vero che la coltivazione del tabacco ha portato ricchezza nelle campagne della nostra valle, contribuendo grandemente all'emancipazione sociale delle famiglie contadine, e ha garantito un modesto ma sicuro stipendio a migliaia di “tabacchine” impiegate nel trattamento pre-manifatturiero del prodotto.
In occasione del centenario, la Fattoria Autonoma Tabacchi ha promosso una grande mostra fotografica retrospettiva e un volume, nel quale ho ricostruito i primi 60 anni di vita del consorzio. I testi e le immagini presentate in questa sezione del sito sono tratte da tali miei lavori.
In “Chi èno? Ecco i nomi”, sono mostrate le fotografie nelle quali il folto pubblico della mostra retrospettiva ha riconosciuto le persone ritratte.

La mostra "Fattoria Autonoma Tabacchi. Cento anni", che ho curato insieme a Marcello Volpi, è stata allestita dal Centro Fotografico Tifernate. Nella sezione "Chi èno? Aiutateci a riconoscerli", il pubblico ha in effetti dato una identità a gran parte delle persone ritratte.